Tagli capelli corti





Tra le donne i capelli lunghi sono senza dubbio più gettonati rispetto ai tagli corti, soprattutto perché non tutte hanno un viso che ben si addice a pettinature di questo tipo. I tagli corti sono infatti indicati soprattutto a coloro che sono basse di statura, che hanno il viso snello o che hanno il mento più o meno pronunciato.

Tuttavia, a prescindere dalla presenza o meno di tali caratteristiche, a tutte, almeno una volta nella vita, è passato per la testa di cambiare completamente look e di optare per un taglio netto, soprattutto considerando la cura di cui necessitano i capelli lunghi. Un taglio corto e sbarazzino, al contrario, è facile da gestire, in tal caso i capelli si lavano e si asciugano velocemente e in genere non necessitano di impacchi nutrienti. Inoltre, rispetto ai capelli lunghi, i tagli corti ringiovaniscono, ridanno vigore alle chiome un po' spente e mettono in risalto occhi e viso.

Prima di procedere ad un taglio netto è però bene parlarne con il proprio parrucchiere. Anzitutto questi vi saprà consigliare e vi aiuterà nella scelta del taglio che più si adatta sia al vostro viso che al vostro tipo di capello. Occorre poi parlare con lui anche delle cure che necessiterà il taglio scelto una volta che sarete uscite dal suo salone, visto che nella maggior parte dei casi i capelli corti necessitano di prodotti per lo styling, come creme, gel o lacche, normalmente non utilizzati quando si hanno i capelli lunghi. Se non siete proprio convinte del passo che state per compiere e i vostri capelli sono piuttosto lunghi, il consiglio è di procedere per gradi, tagliandoli di volta in volta sempre più corti, fino ad arrivare al taglio che avevate in mente inizialmente. In questo modo vi abituerete progressivamente ai capelli corti e, se avrete ripensamenti strada facendo, non sarà poi così difficile tornare indietro.

Di seguito una gallerie di immagini di star del mondo del cinema e dello spettacolo che hanno deciso di optare per un taglio netto e da cui, perchè no, prendere ispirazione per la prossima richiesta al vostro parrucchiere.